Progetto BIOMASS HUB

La sfida del presente progetto si inserisce, a pieno titolo, nelle politiche regionali in tema di ECO-INDUSTRIA e di competitività del settore del trattamento dei rifiuti, attraverso la realizzazione di processi e realizzazione di impianti pilota per la generazione e gestione distribuita dell’energia per la creazione di un HUB integrato e polifunzionale per lo sviluppo del settore WASTE-TREATMENT e GREEN ENERGY, coniugando la necessità di innovazione nella filiera waste-management attraverso la sinergia tra energie rinnovabili e green chemistry.

Progetto ECONOVA

Programma di ricerca finalizzato alla validazione di un processo per la produzione di biomateriali, mediante il trattamento dei fanghi di depurazione e del digestato da FORSU.

Progetto PHA-STAR

La sfida di PHA-STAR consiste nel recupero di scarti agroindustriali prodotti in grande quantità in Lombardia (siero di latte e scotta) a seguito dell’up-grading a livello pilota di bio-processi per la produzione di bio-plastiche quali i poliidrossialcanoati (PHA).

In un tale contesto il progetto proposto supporta le politiche regionali in tema di bioeconomia, competitività del settore del trattamento degli scarti delle attività industriali e del manifatturiero bio-based.

Progetto RAINBOW

Il progetto RAINBOW ha come finalità la validazione di un protocollo per la produzione di bioplastiche a partire dalla frazione organica del rifiuto urbano (FORSU), in grado di supportare le politiche regionali in tema di bioeconomia e la competitività del settore del trattamento del rifiuto e del manifatturiero bio-based.

Progetto PSR

Il bando promuove la creazione dei Gruppi Operativi (GO), nell’ambito della Misura 16 “Cooperazione”, e ne supporta la realizzazione dei progetti. I GO sono partenariati che realizzano un progetto di innovazione per cogliere nuove opportunità e/o risolvere particolari problematiche con riferimento agli obiettivi del Partenariato Europeo per l’Innovazione in agricoltura (PEI AGRI).